GRUPPO STORICO ROMANO

Nata nel 1994, su iniziativa di un gruppo di amici accomunati dall’interesse e dalla passione per la storia della civiltà romana, l’associazione culturale senza fini di lucro “Gruppo Storico Romano” ne ha fatta di strada, giorno dopo giorno, iniziativa dopo iniziativa, fino a diventare un punto di riferimento nel variegato mondo dei rievocatori della storia romana. Le finalità che il gruppo si prefigge sono quelle di promuovere, organizzare e sostenere la diffusione di manifestazioni culturali, ricreative ed artistiche, concernenti il mondo dell’antica Roma, per mantenere vivo l’antico splendore della sua civiltà.
Per il raggiungimento di tale scopo il gruppo: studia e diffonde gli usi e i costumi degli antichi Romani, in particolare di quelli dei primi secoli dell’impero (I e II secolo dopo Cristo), ricostruisce fedelmente costumi, armi, armature ed oggetti vari dell’antica Roma, sulla base delle ricerche effettuate. Ricostruisce attività militari e gladiatorie, riti, cerimonie, eventi storici inerenti l’antica Roma, facendone rivivere lo spirito e le emozioni; partecipa ad eventi sociali e di beneficenza (per tali motivi è stata riconosciuta regolarmente dalla regione Lazio come un’associazione culturale, di promozione sociale, senza scopo di lucro e iscritta nel Registro Regionale ai sensi della L.R. 22/99).
Svolge la propria attività sia in Italia che all’estero, anche in collaborazione con enti statali italiani e stranieri, comuni, soprintendenze archeologiche, scuole, camere di commercio. Ha realizzato per conto di importanti testate giornalistiche e televisive, quali ad esempio History Channel e National Geographic, reportage e documentari distribuiti in tutto il mondo. L’associazione vanta numerosi riconoscimenti e patrocini, tra i quali spicca la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana conferitaci in occasione dei festeggiamenti del Natale di Roma.
Il gruppo ha posto in essere una struttura sita in Via Appia Antica 18, dove è stato ricostruito un piccolo castrum ed un’arena, presso la quale si tengono eventi e manifestazioni di particolare interesse. Sono inoltre presenti un museo, dove è esposto del materiale storico, delle aree didattiche e ludiche oltre a delle strutture riservate all’attività dei soci. All’interno dell’associazione convivono diverse unità (sezioni) di rievocazione-ricostruzione, da quella dei legionari a quella dei gladiatori, dalle vestali ai pretoriani, dai senatori al popolo per finire con le danzatrici, ognuna delle quali studia ed approfondisce gli aspetti dei temi di proprio interesse oltre a quello generale sull’antica Roma. I soci del gruppo provengono da diverse aree professionali, si annoverano: operai, commercianti, artigiani, ingegneri, docenti, imprenditori, manager, studenti, forze dell’ordine, dipendenti pubblici e militari che hanno come unico intento la cooperazione per il raggiungimento dello scopo sociale.
Tra le tante iniziative storico-culturali che l’associazione pone in essere si possono menzionare: la rievocazione delle Idi di Marzo, che anche quest’anno sono state celebrate con una nostra breve rappresentazione nei pressi del Foro di Cesare, e quella che è sicuramente la manifestazione più importante del gruppo e cioè i festeggiamenti per il “Natale di Roma”, a cavallo del 21 aprile, con diversi eventi per commemorare la nascita dell’Urbe, anche quest’anno organizzati e realizzati in collaborazione con il Comune di Roma.

Associazione Culturale Gruppo Storico Romano
Via Appia Antica 18 - 00179 Roma
Tel.: +39 06 51607951 – Fax: +39 06 51606504 - Cellulare: +39 3382436678
Indirizzo web: www.gsr-roma.com - Indirizzo email: info@gsr-roma.com
 P. IVA 05701081001 – C.F.: 97161850587
Registro Regionale n. D4173 del 04/12/2008 - Ufficio Registro Roma n. C/06914 del 08/02/99