i thracum cohors

(Bulgaria)

Il nome “Prima Cohors Thracia” (I Cohors Thracia) nasce con orgoglio grazie ad un gruppo di rievocazione storica della moderna Svishtov, nella Repubblica di Bulgaria, città posta vicino all’antica città romana di Novae, nella provincia Romana della Bassa Moesia. L’antica città sorse come campo (Castrum) della VIII Legione Augustea tra il 45 d.C ed il 69 d.C. – l’anno dei quattro imperatori – e la “I Legione Italica” vi si sistemò. Al termine del V sec. d.C. Novae fu la residenza del re Ostrogoto Teodorico il Grande.
La “I Cohors Thracia” fu reclutata tra le tribù che vivevano le province romane della Tracia e della Moesia, nell’odierna Bulgaria.  Di tutti gli abitanti dell’Impero Romano, i Traci si distinsero per la loro particolare tenacia ed attitudine militare, al punto da formare molte Cohors e gruppi a cavallo facenti parte delle armate di Roma. Inizialmente la “I Cohors Thracia” stazionò presso Fort Wroxeter, a sud della città di Viroconium, nella provincia romana della Britannia, dove difese con successo l’importante forte sul fiume Severn, a seguito della prima campagna di conquista del governatore di Britannia Ostorius Scapula.
La “I Cohors Thracia” fu inoltre coinvolta nella costruzione del Vallo di Adriano in Scozia nel 120 d.C.   Con l’arrivo del III sec. D.C. questa rimase di stanza nella regione del Durham.
Il gruppo di rievocazione storica “I Cohors Thracia” viene fondato nel 2008 come parte dell’Ente per il Turismo di Svishtov e da allora la spettacolare commemorazione de “l’Antica Eredità” si tiene in questa bellissima città sul Danubio, con la partecipazione di gruppi di rievocazione provenienti da tutta Europa. Ulteriori informazioni sul Festival si possono trovare su : http://www.eagleonthedanube.org/ . Nel breve tempo trascorso dalla sua nascita la “I Cohors Thracia” ha partecipato ad un gran numero di eventi, commemorazioni storiche ed esibizioni di richiamo turistico in Bulgaria. 
L’Ente per il Turismo di Svishtov e la “I Cohors Thracia” hanno tra i propri obiettivi quello di non far cadere nell’oblio la memoria dell’antica città romana di Novae, di promuovere la cultura e la storia antica, di preservare il ricordo dei fieri Traci, intrepidi cittadini di Roma e misteriosi Goti che un tempo vissero nelle nostre terre.

Associazione Culturale Gruppo Storico Romano
Via Appia Antica 18 - 00179 Roma
Tel.: +39 06 51607951 – Fax: +39 06 51606504 - Cellulare: +39 3382436678
Indirizzo web: www.gsr-roma.com - Indirizzo email: info@gsr-roma.com
 P. IVA 05701081001 – C.F.: 97161850587
Registro Regionale n. D4173 del 04/12/2008 - Ufficio Registro Roma n. C/06914 del 08/02/99